2 SETTIMANE in VIETNAM del NORD – Viaggio di gruppo

 INTRO

Finalmente ci siamo.

Sono passati un po’ di giorni da quando abbiamo deciso che nel 2018 vi avremmo portati in viaggio con noi! Vi abbiamo fatto aspettare, ma ci piace fare le cose per bene, e ne è valsa la pena perché è uscito un itinerario di viaggio pazzesco!

In questa prima esperienza non sarò in compagnia della mia dolce metà, ma sono abituato a viaggiare in coppia e ho scelto di condividere questo progetto con un compagno di avventure speciale, che con la sua #BackpackersAcademy sta facendo viaggi da urlo. Lui è Claudio Pelizzeni di Trip Therapy : viaggiatore, scrittore, reduce da un giro del mondo di 1000 giorni senza aerei, ma soprattutto un grande amico.

Insieme partiremo alla scoperta dalla vecchia città di Hanoi, esploreremo la baia di Halong, faremo trekking nelle risaie della valle di Sapa, ci perderemo su delle giunche immersi nella campagna di Ninh Binh, visiteremo la vecchia città imperiale di Hue e soprattutto assisteremo ad uno degli eventi più spettacolari al mondo, “Il festival delle lanterne di Hoi An”.

Coast to Costans e Trip Therapy per la prima volta insieme per una nuova avventura di #BackpackersAcademy.

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

PARTENZA 27/02 RIENTRO 13/03/18

Giorno 1 – Milano > Hanoi

Partenza da Milano con volo di linea in classe economica per Hanoi.

Giorno 2 – Hanoi

Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per rilassarsi dopo il volo intercontinentale o per iniziare a scoprire in autonomia la città.

Pernottamento: Hanoi – Lavis Center Hotel o similare (-)

Giorno 3 – Hanoi > Hoian

Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per visitare in autonomia questa affascinante città multietnica. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Danang. All’arrivo, trasferimento in auto ad Hoi An e resto della serata a disposizione per assistere ad uno degli spettacoli più belli al mondo, il famoso Festival delle Lanterne.

Pernottamento: Hoian – Thuy Duong Hotel o similare (B)

Giorno 4 – Hoi An

Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per visitare in autonomia la città o per rilassarsi lungo la bella spiaggia di An Bang.  Hoian, è stato nei secoli scorsi un importante porto commerciale dove gli influssi cinesi, giapponesi, olandesi e arabi hanno lasciato un mix culturale e architettonico unico. L’architettura della città antica testimonia il successo commerciale che ha raggiunto nei secoli scorsi, anche grazie alla produzione di sete di altissima qualità e delle raffinate ceramiche in stile cinese. Pranzo e cena libera.

Pernottamento: Hoian – Thuy Duong Hotel o similare (B)

Giorno 5 – Hoi An > Hue

Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento a Hue e resto della giornata a disposizione per scoprire questa affascinante città, nei secoli passati sede della corte imperiale Nguyen.

Pernottamento: Hue – Duy Tan Hue o Similare (B)

Giorno 6 – Hue > In serata treno notturno per Ninh Binh

Dopo la prima colazione in hotel, visita di Hue in autonomia: si potrà visitare la famosa Città Proibita (Purple City) la Pagoda di Thien Mu (la pagoda della Signora Celeste) la famosa Tomba dell’Imperatore Tu Duc o le affascinanti tombe di Khai Dihn con l’esercito di pietra. Al termine della giornata trasferimento alla stazione in coincidenza con il treno notturno per Ninh Binh.

Pernottamento: Ninh Binh – Thuy Anh Hotel o Similare (B)

Giorno 7 – Ninh Binh

Arrivati alla stazione di Ninh Binh, trasferimento in hotel e resto della giornata a disposizione per scoprire in autonomia questa regione dalle profonde tradizioni rurali.

Pernottamento: Treno notturno per Lao Cai (B)

Giorno 8 – Ninh Binh > Treno per Hanoi

Una seconda giornata a disposizione per visitare la regione di Ninh Binh. Possibilità di navigare in giunca sul fiume alla scoperta di Tam Coc, (“le tre caverne”). Paesaggi incantevoli per questa destinazione che è appena stata inserita fra i patrimoni Unesco. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione in coincidenza con il treno per Hanoi. Trasferimento in hotel e resto della serata libera.

Pernottamento: Hanoi – Lavis Center Hotel o similare (B)

Giorno 9 – Hanoi

In autonomia scopriremo gli aspetti più nascosti di Hanoi: l’affascinante mercato dei fiori nel distretto di Tay Ho e il mercato di Long Bien dove ogni mattina migliaia di persone vanno a comprare merci (principalmente alimentari) per poi rivenderli nei loro negozi o direttamente in strada, uno spaccato unico per comprendere le tradizioni locali. Il Lago di Hoan Kiem con il suo parco che al mattino richiama migliaia di persone per i loro esercizi quotidiani di Tai Chi. La luce dell’alba è perfetta per alcuni scatti sui giardini e sul famoso tempio di Ngoc Son. Si potrà inoltre visitare il famoso Mausoleo di Ho Chi Minh e il Tempio della Letteratura (la più antica università del paese). Nel pomeriggio potremmo proseguire passeggiando per Hang Ma, la famosa via commerciale nelle vicinanze del mercato di Dong Xuan, il più grande di Hanoi.

Pernottamento: Hanoi – Lavis Center Hotel o similare (B)

Giorno 10 – Trasferimento ad Halong Bay e crociera sulla giunca cinese [servizio condiviso]

Arrivo alla stazione di Hanoi presto al mattino, trasferimento in hotel dove si avrà qualche camera a disposizione per una doccia e per la prima colazione. A seguire, trasferimento verso la Baia di Halong. Arrivo al porto verso l’ora di pranzo, imbarco sulla tipica giunca cinese e pranzo a base di pesce in corso di navigazione. Il pomeriggio sarà quindi dedicato all’esplorazione della baia nelle sue aree meno battute dal turismo di massa: spettacolari formazioni rocciose, piccoli villaggi galleggianti di pescatori e le tipiche grotte che si sono formate nei millenni all’interno delle formazioni calcaree a strapiombo sul mare. In serata, sosta in rada per la cena e il pernottamento.

Pernottamento : Halong Bay – Bai tho Junk (B L D)

Giorno 11 – Halong Bay > Trasferimento ad Hanoi e treno notturno per Lao Cai.

Nella mattinata, la giunca riprenderà la sua rotta di ritorno verso il porto di Halong, colazione/ brunch in corso di navigazione. Arrivo al porto e incontro con il veicolo per il trasferimento a Hanoi. Nel tardo pomeriggio trasferimento alla stazione per il treno notturno alla volta di Lao Cai.

Pernottamento: Treno notturno

Giorno 12 – Sapa

Presto al mattino, arrivo alla stazione di Lao Cai, trasferimento in un ristorante locale per la colazione ed inizio del trekking attraverso le Valli di Y Linh e Muong Hoa. Si attraverseranno i tipici paesaggi montuosi, risaie a terrazzamento e numerosi villaggi tribali abitati dalle diverse etnie che provengono dalla vicina Cina, dal Laos e dalla Thailandia. Sosta per il pranzo nel villaggio di Lao Chai dove sarà anche possibile scoprire le usanze e gli stili di vita locali prima di proseguire a piedi fino al villaggio di Ta Van abitato dalla minoranza Dzay, probabilmente il più interessante villaggio della valle. Incontro con l’auto e trasferimento a Sapa. Resto della serata libera.

Pernottamento: Sapa – Sunny Mountain Hotel (B L)

Giorno 13 – I mercati tribali di Sapa > Treno notturno per Hanoi

Dopo la prima colazione, trasferimento al villaggio di Bac Ha per visitare l’affascinante mercato multietnico che richiama moltissimi abitanti dai villaggi vicini per vendere prodotti artigianali (bellissimi i prodotti in argento e i tessuti). Pranzo presso una famiglia locale. A seguire, escursione a piedi per visitare altri villaggi tribali appartenenti ad altri gruppi etnici. L’escursione si conclude con un breve trasferimento in barca per raggiungere il villaggio di Bao Nhai dal quale si prosegue in auto fino alla stazione di Lao Cai in coincidenza con il treno notturno per Hanoi.

Pernottamento: Treno notturno per Hanoi (B L)

Giorno 14 – Arrivo ad Hanoi – In serata partenza per l’Italia

Presto al mattino, arrivo alla stazione di Hanoi. Trasferimento in hotel per qualche ora di relax e la colazione. Giornata libera per un’ultima visita della città. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo intercontinentale per l’Italia. (B)

Giorno 15 – Arrivo a Milano nella mattinata

Le quote comprendono:

• Voli di linea in classe economica per e da Hanoi con scalo
• Trasferimento aereo in classe economica Hanoi / Danang
• Trasferimenti in treno notturno scompartimento seconda classe 4 cuccette:- Hue / Ninh Binh -Hanoi / Lao Cai / Hanoi
• Treno diurno Ninh binh / Hanoi
• Trasferimenti da e per gli aeroporti in Vietnam
• Trasferimenti con mezzi privati climatizzati come da programma
• Ingressi per le visite come da programma (solamente le fee per i mercati e villaggi a Sapa)
• Pernottamenti in camera doppia per l’intera durata del programma negli hotel indicati o similari
• Pasti come descritto nell’itinerario dettagliato
• Tutte le attività descritte nell’itinerario
• Polizza Multirischio Turismo e direzione tecnica da parte del Tour Operator

Le quote non comprendono:

• Tasse aeroportuali – da confermare all’atto dell’emissione
• Polizza Annullamento Viaggio – opzionale
• Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
• Le bevande ai pasti

• Imposta per riprese video o fotografiche (se richiesto)
• Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”
• Visto d’ingresso in Vietnam non necessario per i cittadini italiani (da confermare circa 60gg prima della partenza – richiesta validità residua del passaporto di almeno sei mesi)

You may also like

3 commenti

  1. Salve volevo sapere se ci si poteva ancora iscrivere ovviamente per il Vietnam, aspetto vostre notizie grazie (2.persone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.