BORNEO ADVENTURE

foreste sabah

viaggio di gruppo borneo settembre

PERIODO DI VIAGGIO: 10 – 22 SETTEMBRE

Mettiamo subito le cose in chiaro: questo non sarà un viaggio di gruppo come gli altri, questa sarà senza dubbio l’avventura più incredibile della nostra vita!

Una spedizione nel cuore delle foreste del Sabah, nella terza isola più grande al mondo: fra natura vergine, primati endemici, un sacco di amichevoli sanguisughe ed un mare mai visto prima con spiagge da sogno!

Viaggeremo in uno dei luoghi più affascinanti del mondo, casa di Oranghi e scimmie Nausiche, elefanti pigmei, leopardi nebulosi, volpi volanti, varani, orsi del sole, buceri ed uccelli a non finire. Un viaggio che ci riempirà gli occhi, gli orecchi ed il cuore con un susseguirsi di paesaggi lasciati alla totale direzione di Madre Natura.

ITINERARIO

Giorno 1: PARTENZA

Ritrovo in aeroporto e partenza dall’Italia con volo intercontinentale verso Sandakan  – Previsto scalo a Kuala Lumpur

Giorno 2: DAL GRIGIO AL VERDE

Arrivo a Sandakan, ritiro bagagli e trasferimento verso il nostro rifugio a Sepilok. Serata a nostra disposizione per rilassarci. 

Pernottamento a Sepilok in rifugio – Pasti inclusi: /

Giorno 3: IL REGNO DI SEPILOK

Inizia il nostro viaggio nel Sabah attraverso una delle poche regioni vergini rimaste del nostro pianeta. Dopo colazione visitereno il Sepilok Orangutan Riabilitathion Center dove si potranno vedere alcuni dei nostri più vicini antenati. Gli “Orangutan”, letteralmente uomini della foresta, con il 97% del DNA umano. Questo centro di riabilitazione si prende cura di circa un centinaio di Oranghi in libertà, primati recuperati dal mercato nero o da parti di foresta disboscata illegalmente, oranghi orfani o bisognosi di cure mediche. Vivono in libertà nella foresta di Sepilok ed il centro fornisce loro cibo ed assistenza, finche non sono autonomi e vengono reintrodotti in cattività nella giungla.

Nel pomeriggio raggiungeremo a piedi il Rainforest Discovery Center dove potremo avere un primo approccio con la foresta pluviale e fare una bella camminata in mezzo alla natura. Bellissimo il canopy sospeso a circa 20mt da terra dove potremo ammirare la foresta dall’alto. Rientro al nostro rifugio per la cena e per la notte.

Pernottamento a Sepilok in rifugio – Pasti inclusi: B

itinerario borneo

Giorno 4: LE NAUSICHE DI LABUK BAY

Dopo colazione raggiungeremo il santuario di Labuk Bay, unico spot al mondo dove poter vedere da vicino le scimmie nausiche. Questa specie endemica vive ormai solo in Borneo e sarà veramente affascinate poterle ammirare nel loro habitat naturale.  Pomeriggio libero per visitare altri centri o per rilassarsi su qualche amaca con vista sul verde.

Pernottamento a Sepilok in rifugio – Pasti inclusi: B  Birmania di gruppo Myanmar 

nasica proboscidal monkeys

Giorno 5: VERSO IL CUORE DEL SABAH

Dopo colazione ci sposteremo a sud verso il Kinabatangan nella zona del “grande fiume”. Pranzo al nostro arrivo e trasferimento in barca verso il nostro ecocamp. Breve camminata per prendere confidenza con l’ambiente, nel pomeriggio avremo la possibilità di aiutare la comunità piantando delle pianticelle per ripopolare un tratto di foresta. Il problema della deforestazione non c’è solo in Amazzonia, anche da queste parti è una piaga seria che sta distruggendo l’ambiente e mandando in estinzione diverse specie animali.

Crociera al tramonto sul grande fiume color cioccolato accompagnati da qualche coccodrillo affamato e rientro al nostro Ecocamp per la cena. Prima di andare a dormire faremo un jungle walk per conoscere la fauna notturna.

Pernottamento sul Kinabatangan in ecocamp – Pasti inclusi: B / L / D

itinerario borneo fai da te

Giorno 6: IL GRANDE FIUME KINABATANGAN

Sveglia all’alba per ammirare l’avifauna sopra la palude. In Borneo vivono tantissimi uccelli fra cui 8 specie di Hornbill, meglio conosciuto come Bucero, un uccello spettacolare con un corno sopra il becco che avremo la fortuna di ammirare in queste zone (se poi vedessimo anche il Bucero rinoceronte mi tuffo nudo nel fiume). Dopo colazione faremo una camminata lungo il bellissimo lago della zona. Da qua il trasferimento in barca per il villaggio Mengaris e pranzo ognuno presso le proprie famiglie locali.

Nel primo pomeriggio visiteremo le Batu Tulug Cave, un sito archeologico scoperto poche decine di anni fa dove vedremo diverse grotte dentro una ripida scogliera calcarea. Rientro al villaggio dove potremo imparare a cucinare qualche piatto locale e giocare a pallavolo con i ragazzi di Mengaris  (non intendo perdere!) Cena in famiglia, relax e riposo.

Pernottamento a Mengaris in homestay – Pasti inclusi: B / L / D

Giorno 7: JURASSIC PARK

Sveglia presto al mattino per ammirare l’alba con un’ultima crociera sul Kinabatangan. Colazione in homestay e trasferimento verso Lahad Datu dove faremo un piccolo briefing prima di raggiungere la Danum Valley. Incontro con le nostre guide e pranzo al Field Center. Nonostante la deforestazione per scopi commerciali stia distruggendo il meraviglioso patrimonio forestale del Borneo, la Danum Valley rappresenta un eccezionale esempio di conservazione della natura: i 440 kmq di foresta pluviale sono una delle migliori aree ornitologiche del pianeta. Vi sono state registrate 275 specie, ed è possibile osservarne facilmente anche una 50ina in un solo giorno!

Primo trekking nella foresta per familiarizzare con l’ambiente circostante, rientro al tramonto al centro in tempo per la cena. Dopo cena night walk in the jungle e via tutti a dormire!

Pernottamento nel field center della Danum Valley – Pasti inclusi: B / L / D

viaggio di gruppo borneo low cost

Giorno 8: LA DANUM VALLEY

Dopo la colazione prenderemo i 4×4 fino a Bukit Atur dove potremo godere della foresta da un percorso di canopy mozzafiato. Rientro al campo per pranzo. Nel primo pomeriggio potremo farci un tuffo nel fiume Ulu Segama prima di intraprendere un trekking su uno dei trail più belli della Danum Valley. Rientro in tempo per ammirare il tramonto, cena e ultimo night walk prima di dormire.

Pernottamento nel field center della Danum Valley – Pasti inclusi: B / L / D

orang utan borneo

Giorno 9: DESTINAZIONE PARADISO

Svegliarsi in una giungla non è cosa da ogni giorno. Primo trekking nella foresta al mattino presto per godere delle prime luci dell’alba e dei “rumori” della natura.  Dopo colazione rientro verso Lahad Datu con i nostri mezzi e transfer verso Semporna dove passeremo la notte. Serata libera per fare un pò di casino in una sonnolenta cittadina portuale.

Pernottamento a Semporna in hotel – Pasti inclusi: B

Giorno 10: CAZZO CHE MARE!

Dopo colazione ed un’ora e mezza di speedboat arriveremo a Pulau Mabul, un’angolo di paradiso nel Mar di Celebes. Soggiornero due notti in degli chalet sulla spiaggia e avremo modo di rilassarci e goderci il mare dopo l’incredibile esperienza per arrivare fin qua. Nel pomeriggio, dopo pranzo, faremo un’escursione in barca nella vicina Kapalai per fare snorkeling in acque incredibili. Rientro per godersi il tramonto e la cena, serata libera.

Pernottamento a Mabul in Chalet – Pasti inclusi: B / L / D

Giorno 11: RELAX RELAX RELAX 

Giornata libera dove godere a pieno delle spiagge bianche di Mabul rilassandosi o facendo attività a piacere. In questa giornata faremo un’altra escursione per fare snorkeling in acque cristalline.

Pernottamento a Mabul in Chalet – Pasti inclusi: B / L / D

itinerario borneo

Giorno 12: BACK TO REALITY

Tempo libero a disposizione prima di prendere il motoscafo per Semporna ed il transfer fino a Tawau dove avremo il volo di rientro su Kuala Lumpur.

Pernottamento a Kuala Lumpur – Pasti inclusi: B

Giorno 13: KUALA LUMPUR- RIENTRO IN ITALIA 

Giornata libera a Kuala Lumpur per visitare uno dei suoi punti di maggior interesse prima del volo internazionale per l’Italia. 

Attenzione! Tornare alla realtà e al cemento questa volta sarà molto più duro. 

viaggio di gruppo settembre borneo 

LE QUOTE COMPRENDONO:

• Volo intercontinentali A/R dall’Italia alla Malesia
• Volo interno Kuala Lumpur – Sandakan
• Volo interno Tawau – Kuala Lumpur
• Soggiorni con trattamento di prima colazione e full board dove indicato
• Transfer con mezzo privato durante i nostri spostamenti dove indicato
• Escursioni come da programma
• Guide locali/Ranger al Kinabatangan e alla Danum Valley
• Guida tecnico tattica del Tour Leader 🙂
• Polizza medico – bagaglio
• Tutte le tasse (con noi sono sempre incluse)

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

• Polizza annullamento viaggio (opzionale 120€)
• Ingressi ai siti di Sepilok (25€ totali circa)
• Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario (gran parte dei pasti sono già inclusi)
• Eventuali attività facoltative 

SOLD OUT

 

IMPORTANTE

• I posti sono limitati, il viaggio è pensato per  un minimo di 10 partecipanti

Non è richiesta alcuna preparazione atletico/fisica.

• Questo viaggio è adatto a persone che hanno grande spirito di adattamento e di avventura.

• Dormiremo in chalet, rifugi, capanne, homestay. Abbandonare i confort e i soliti hotel occidentali, per vivere un’esperienza più autentica possibile, sarà uno dei lati più affascinanti di questo viaggio.

• Settembre è uno dei mesi migliori per visitare il Borneo. Siamo fuori dalla stagione delle piogge ma soprattutto fuori dal turismo di massa. Per metà del nostro viaggio inoltre saremo dentro la foresta pluviale, per tanto sono normali rovesci giornalieri o acquazzoni notturni, niente di più naturale.

Prima di partire vi darò una lista dettagliata su cosa portare in viaggio.

• Per chi fosse interessato a fare immersioni possiamo fornire quotazioni e info a riguardo. La struttura dove soggiorneremo a Mabul è una delle migliori per le attività in acqua. La fauna e la flora marina di queste acque sono meravigliose. A pochi minuti di barca c’è Sipadan, una delle isole più belle al mondo per fare le immersioni. L’ingresso è stato limitato quotidianamente quindi le uscite sono da prenotare con largo anticipo.

• Qua sotto vi lascio in dettaglio le strutture dove soggiorneremo:

11-12-13/09: Passeremo le prime 3 notti in degli chalet sulla cima di un colle circondato dalla foresta. Sarà il posto ideale per prendere confidenza con l’ambiente. Ogni bungalow avrà il bagno all’esterno con vista foresta.

sabah itinerario

14/09: Dormiremo in un ecocamp all’interno del Kinabatangan Wildlife Santuary. La nostra capanna in legno avrà il bagno all’aperto al pian terreno e un comodo materasso al secondo piano.

itinerario borneo fai da te

15/09: Passeremo la notte in homestay in una delle famiglie locali del villaggio Mengaris. Dormiremo in una casa tipica nei pressi del grande fiume, come vedete dalla foto spesso sono costruite come palafitte. La stanza sarà molto spartana ma essenziale.

16-17/09: Dormiremo tutti insieme in un grande dormitorio dentro il field center della Danum Valley. La corrente sarà disponibile fino alla mezzanotte, ma noi probabilmente dormiremo già!

18/09: Questo sarà l’unico hotel del nostro viaggio. Semporna è una cittadina portuale che ci servirà d’appoggio per raggiungere l’isola di Pulau Mabul.

19-20/09: Siamo a Pulau Mabul e dormiremo in dei bellissimi rainbow chalet direttamente sulla spiaggia.

Il viaggio è organizzato e gestito dall’agenzia 72°PARALLELO di G.Peluso & C. sas (Via M.Pagano 143 – 76125 Trani) – P.IVA: 07603920724. I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Settantaduesimo Parallelo che sarà l’unico referente per il pagamento dei servizi di seguito riportati.

Termini e Condizioni:
https://www.72parallelo.com/termini-condizioni/

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.