ESTATE in LAPPONIA – Viaggio fra la natura finlandese

lapland landscape

Non capita spesso di passare l’estate in Lapponia. Per chi come noi vive in città ed è abituato al cemento, ai clacson e alla frenesia quotidiana, un’avventura in questa terra è senza dubbio un’esperienza che ricorderà per tutta la vita.

Era qualche anno che sognavamo un viaggio in Lapponia e finalmente, grazie all’ente del turismo finlandese, abbiamo avuto la possibilità di realizzare questo sogno.

Finland

Si arriva ad Ivalo con un volo di un’ora e mezza da Helsinki. Ci attendono altri 30 minuti di strada prima di arrivare al nostro rifugio a Kiilopaa, dentro L’Urho Kekkonen National Park. La lunghissima E75 taglia la foresta in due parti. Siamo in pieno circolo polare artico, a pochissimi chilometri da Capo Nord oltre il 66° parallelo.

 estate in lapponia

Ad accoglierci dopo qualche chilometro un branco di renne, animale meraviglioso e fondamentale per tutte le popolazioni artiche.

L’estate in Lapponia dura circa 3 mesi. Le temperature salgono quasi fino a 20C° ed il polo nord si denuda completamente del bianco della neve e si veste di verde.

La taiga finlandese è costituita principalmente da foreste di pini silvestri, betulle, abeti e larici. L’area è l’habitat di grandi uccelli migratori e la regione è popolata soprattutto da lupi, alci, renne e orsi bruni.

kiilopaa lapland

SUL MONTE KIILOPAA – ORE 22.30 CIRCA

ESTATE IN LAPPONIA – COSA FARE 

Vediamo insieme quali sono le attività da poter fare in estate in Lapponia:

HIKING 

L’Hiking non è nient’altro che l’escursionismo. D’estate si fanno lunghe camminate in mezzo ai boschi, lungo i fiumi e talvolta anche su brevi tratti innevati. All’attività fisica si unisce l’amore per la natura e chi lo pratica, non solo fa del sano sport, riesce anche a rilassarsi e a scaricare lo stress (funziona!).

finlandia lapland

cosa fare finlandia

SENTIERI

TREKKING 

Il trekking è una sorta di escursionismo dove l’aspetto naturalistico è predominante rispetto alla componente sportiva. La differenza sostanziale con l’Hiking è che il trekking dura più di un giorno e si è soliti passare la notte fuori. Che sia in tende, amache o rifugi di fortuna non importa!

rifugio lapponia

RIFUGIO IN CIMA AL MONTE PYHA-NATTANEN

lapponia finlandia

SULLA CIMA DEL MONTE DEL DIO DEL TUONO

lapponia

HEY LAGGIU’!

BIKING

Pedalare dentro le foreste finlandesi è un’esperienza unica. Con due belle Fat Bike a 10 marce abbiamo percorso i sentieri sconnessi dei paesaggi Lapponi sfuggendo ai temibili orsi bruni che se ne guardavano bene dal considerarci! Questo pomeriggio entra nella Top Ten.

estate in lapponia

 

bici bike lapponia

SAUNA 

La sauna può sembrare un’attività prettamente invernale ma non lo è affatto. Questa costituisce il fulcro della cultura Finlandese.  E’ considerato il luogo dove purificare anima e corpo, dove spogliarsi di tutto (e intendiamo proprio tutto) ed entrare in armonia con se stessi. Le saune si trovano praticamente ovunque e se ne contano quasi 3 milioni in tutta la nazione.

finnish sauna

SAUNA A 80C° /  SONO RESISTITO 7 MINUTI (UN RECORD)

Di norma ogni 15/20 minuti di sauna si alternano a rinfrescanti nuotate nei laghi (si è sfiorato più volte l’infarto a causa della temperatura gelida del fiume) e la sensazione di benessere che si prova dopo un tuffo surgelante è incredibile! Un’espressione finlandese che ci è piaciuta un sacco è: “Sono post-sauna“, che visto l’enorme relax ricevuto sta a significare: “Non ho voglia di far niente!”.

finlandia tuffi

IN FASE DI IBERNAZIONE

PESCA

La pesca è uno sport praticato tutto l’anno e d’estate raggiunge il suo massimo. Il 10% di questa terra è composto da acqua e una persona su 3 va regolarmente a pesca. D’estate in Lapponia si è soliti andare al lago nel proprio cottage per rilassarsi a pescare trote, lucci o salmoni. Se in Finlandia non hai un cottage non sei nessuno!

lago finlandia

DUE NESSUNO IN UNA FOTO RICORDO

estate in lapponia cosa fare in lapponia d’estate , cosa vedere estate in Lapponia

CERCARE L’ORO

All’inizio pensavamo che l’oro fosse una scusa e che stessimo solo scavando le fondamenta per un nuovo resort, ma lo abbiamo trovato davvero! Questo signore con la camicia a scacchi si chiama Paavo, ed è uno degli ultimi Goldminer rimasti in tutto il mondo. Il suo villaggio si trova a Laanila e sorge in mezzo alla taiga.

Ci accoglie con un caffè amarissimo smorzato, fortunatamente, da un eccezionale pan cake ai mirtilli. Nemmeno il tempo di finire che appena posiamo le forchette ci porta subito sul campo di battaglia!

PAAVO LAANILA

PAAVO TEAM

estate in lapponia estate in lapponia cosa fare finlandia itinerario cosa vedere  lapponia

Si scende vicino al fiume, ci si arma di guanti e piccozze e si inveisce contro il terreno. Quando il secchio è pieno di terra si rovescia in un canale di legno dove scorre l’acqua del fiume. Le pietre più preziose, credo grazie ad un peso specifico diverso, si sedimentano in una gratella al centro dello scolo. Queste andranno ad un ulteriore setaccio in una vasca esterna.

estate in lapponia

SECCHIATA DA UN MILIONE DI DOLLARI

oro finlandia

ACARI D’ORO

laanila finlandia

PARTICELLA D’ORO A META’ DELLA 3 PROVETTA 🙂 (0,0001€)

 

SOLE DI MEZZANOTTE

Vedere il sole di mezzanotte è stata senza dubbio l’esperienza più incredibile di questo viaggio. Talmente bella e incredibile che abbiamo voluto raccontarvela completamente in un articolo dedicato che trovate a questo link , non perdetevelo!

lapponia finlandia

SOLE DI MEZZANOTTE (E MEZZO)

 

IL CIBO

Mangiare è sempre l’attività regina, e il cibo in Finlandia merita sicuramente due righe. Molto semplice e saporito ma allo stesso tempo calorico. Spiccano il pesce (salmone su tutti), le carni come la renna e il cervo, zuppe di vario tipo e ottimi i dolci in cui vengono spesso e volentieri usati i mirtilli. Noi abbiamo mangiato da 10 e qui sotto trovate la foto al piatto più squisito!

cosa mangiare finlandia

TARTARE DI BRANZINO CON CAVIALE – F A V O L O S A

estate in lapponia , quando andare , cosa fare estate in lapponia

BABBO NATALE (TRISTE STORIA BREVE)

saariselka

 

A proposito del Natale.
Ho portato la Costi nell’ufficio di Santa qui a Saariselka, ma abbiamo trovato chiuso! Non l’ha presa molto bene così le ho promesso di riportarla in Lapponia questo inverno! Sto prendendo tempo…intanto visto il contesto buone feste a tutti, e avvertite Babbo Natale che qualcuno è arrabbiato!

estate in lapponia, cosa vedere in finlandia, quando andare. estate in lapponia sole di mezzanotte

ESTATE IN LAPPONIA
UN VIAGGIO FRA LA NATURA FINLANDESE

 

Tornare alla normalità dopo questa esperienza è stata più dura del previsto, molto dura. La Finlandia ci ha stregato, rigenerato, viziato. Ci ha fatto innamorare del circolo polare artico anche senza il suo vestito bianco neve, ci ha fatto rilassare e riscoprire noi stessi come pochi altri paesi al mondo e se la prima impressione è stata questa, siamo sicuri che ci rivedremo molto presto!

cosa fare in lapponia, viaggio estate in lapponia cosa vedere e dove andare Finlandia

Vi lasciamo con uno dei 3 episodi della serie girata durante questo viaggio, trovate gli altri due video sul nostro canale YouTubeKIITOS FINLANDIA <3

 

You may also like

6 commenti

    1. Ciao! Lo è eccome 😉 paese splendido = foto splendide! Viaggio che consigliamo a chiunque…

  1. Mamma mia che esperienza ragazzi! Non so se riuscirò mai ad andare in Lapponia, ma dopo aver visto le vostre foto mi è venuta una voglia pazza!! GRAZIE, siete grandi 🙂

    1. Te lo auguriamo presto Leti! E’ stata una delle esperienze più intense della nostra vita, bacioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.