SOLE di MEZZANOTTE – Estate in Lapponia

kiilopaa

Quando ci hanno confermato il viaggio in Lapponia Finlandese, essendo estate, il nostro primo vero pensiero è andato subito al sole di mezzanotte. Ovviamente anche ai paesaggi che avremmo visto, ai mirtilli, alle renne e a babbo natale in costume, ma la grande notizia era quella. Così abbiamo preparato le valigie, preso un paio di “occhiali da sole di mezzanotte” e siamo partiti.

finlandia lapponia

URHO KEKKONEN NATIONAL PARK – ORE 22.15 CIRCA

Siamo arrivati ad Ivalo alle 18,00, l’aeroporto più a nord di tutta la Lapponia. Con un minivan in 30 minuti abbiamo raggiunto il nostro rifugio a Kiilopaa, dentro l’Urho Kekkonen National Park. Visto che ci avete chiesto in tanti dove fossimo di preciso, vi abbiamo preparato una mappa con la nostra posizione. Questa è la zona di Inari-Saariselka, nell’estremo nord della Finlandia a poco più di 200 km da Capo Nord.

ilari saariselka finlandia

Ci lasciano il tempo di fare le foto ad un paio di renne, una doccia, cenare, e siamo pronti per salire in cima al monte Kiilopaa per godere del sole di mezzanotte. Il nostro rifugio è all’interno del parco e tutti i sentieri partono da lì. La taiga finlandese è costituita principalmente da foreste su cui svettano pini silvestri, betulle, abeti e larici. L’area è l’habitat di grandi uccelli migratori e la regione è popolata soprattutto da lupi, alci, renne e orsi bruni.

finlandia foreste

URHO KEKKONEN NATIONAL PARK – ORE 22.30 CIRCA

SOLE DI MEZZANOTTE – DOVE VEDERLO

Il sole di mezzanotte è un fenomeno che caratterizza l’estate Lappone. Questo avviene soltanto nelle regioni oltre il Circolo Polare Artico e a seconda della latitudine può durare anche 2 mesi. Fra giugno e luglio in quest’area della Lapponia non cala la notte per oltre 40 giorni.

Ma quali sono i paesi dove poter assistere a questo fenomeno? Oltre la Finlandia, Il sole di mezzanotte potete vederlo in Norvegia, Svezia, Russia, Canada, Alaska, Groenlandia e alle freddissime isole Svalbard.

kiilopaa

SCATTO ALL’AUTOSCATTO – ORE 23.15 CIRCA

SOLE DI MEZZANOTTE – PERCHE’ ACCADE

Se vi foste chiesti il perché di questo fenomeno, la risposta è racchiusa fra gli astri. La terra gira con una inclinazione di 23° circa. Nei periodi di inizio estate il punto di osservazione del sole, oltre latitudini superiori al circolo polare, varia la sua posizione di 360° rispetto all’osservatore, raggiungendo il minimo di altezza sull’orizzonte alla mezzanotte locale. Per farvi capire meglio questo fenomeno, questa immagine sottratta ai nostri amici guru di wikipedia vi mostra l’andamento del sole dalle ore 18.00 alle 6.00 del mattino.

sole di mezzanotte

SEMBRA CHE LA TERRA SIA CAPOVOLTA

Arriviamo in cima al monte verso le 23.30. La luce è quella di un bel tramonto rosso intenso. Il panorama che ci circonda è meraviglioso, gli spazi sono infiniti tanto da non vedere l’orizzonte. Improvvisamente sentiamo una chitarra suonare, due ragazze Sami cantano canzoni della loro tradizione.

popolo sami lapponia

ORE 23.45 CIRCA

E’ mezzanotte. Il sole raggiunge il suo minimo di altezza sull’orizzonte. Sembra tutto così surreale  ma incredibilmente bello. Le parole non servono a dare valore a questo momento, bastano le immagini.

estate in lapponia

lapponia finlandia

estate in lapponia

00.30 CIRCA

Si resta in silenzio a guardare l’orizzonte. Solo il vento ha diritto a fare rumore. Il tramonto è il momento che preferiamo durante la giornata e qua, è come averlo messo in pausa, e possiamo finalmente ammirarlo a lungo.

finlandia lapponia sole

ORE 1.00 CIRCA – BASE DEL MONTE KIILOPAA

sole di mezzanotte dove vederlo estate in lapponia sole di mezzanotte 

Un viaggio da queste parti è ciò che serve per rigenerarsi. La natura finlandese ti mette a contatto con tutti gli elementi naturali: acqua, terra, aria e fuoco. La Lapponia è splendida. Ti lascia con gli occhi pieni di immagini, con la pancia piena di ottimo cibo, con i polmoni pieni d’aria fresca e la testa piena di ricordi. E il sole non si azzarda a tramontare, anche lui innamorato di questa terra tanto da non volerla lasciare per quasi due mesi.

Per altre info riguardo questo viaggio leggete il nostro articolo “Estate in Lapponia” o visitate il sito ufficiale dell’ente del turismo finlandese. Per qualsiasi domanda inerente a questo mondo scriveteci un messaggio nel box qua sotto o direttamente sulla nostra pagina Facebook .

KIITOS AMICI e sempre Buongiorno!

sole di mezzanotte in lapponia finlandia dove vedere il sole di mezzanotte 

You may also like

7 commenti

  1. Sono esterrefatta! Sembra incredibile immaginare il sole ancora alto in quelle ore!! Bellissimo 🙂 e tra l’altro articolo davvero ben scritto bravi ragazzi.

  2. Con quante “o” si scrive Wooooooww !?!? Lo metto nella mia whishlist 😉 sappiate che vi ho invidiato e non poco !!!

    1. Anche con 100 se ti fa piacere 🙂 Grazie Gaia! Non puoi perderti i video del viaggio allora! Sono in programmazione per il mese prossimo! 🙂

    1. Ciao Lucre! Ti confesso che avevamo la stessa intenzione ma verso le 2.30 abbiamo cominciato a svenire! Esperienza che consiglio a chiunque! Davvero tante bellissime emozioni <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.