Cosa vedere in CAPPADOCIA – Itinerario fai da te

Se c’è un luogo al mondo che riesce ogni volta a lasciarmi a bocca aperta è proprio la Cappadocia. Avevo fatto il mio primo viaggio in Turchia qualche anno fa e rimasi folgorato dalla bellezza di questa terra ma soprattutto dall’ospitalità e la simpatia della sua gente. Così quando l’ente del turismo turco mi ha invitato a partecipare ad un progetto su questa regione ho lanciato due cose dentro lo zaino e mi sono precipitato a Fiumicino!

KEBAB TURCO

QUANDO ANDARE: Il periodo migliore per visitare la Cappadocia va da maggio a settembre. Agosto è il mese più caldo, durante l’inverno nevica e fa veramente freddo mentre la primavera è a rischio pioggia.

MEZZI di TRASPORTO: Il modo migliore per spostarsi in Cappadocia è con l’autista. Non esistono mezzi pubblici in grado di raggiungere tutti i punti di interesse per questo un’autista privato potrà scarrozzarvi fin dove vi pare!

CIBO: Come è la cucina in Turchia? Decisamente meridionale! Cipolle, peperoni, melanzane, manzo, agnello e yogurt come se piovesse.  Anche se è bella potente e non ti regala un alito da principino si mangia davvero benissimo. Uno dei pasti che apprezzerete di più è la colazione, quella è veramente memorabile!

UN FAVOLOSO TESTI KEBAB

SICUREZZA: I controlli all’aeroporto di Istanbul si sono molto intensificati. I Turchi sono persone estremamente ospitali, gentili e simpatiche con cui mi trovo sempre benissimo. Durante i miei viaggi in Cappadocia non mi sono mai sentito in pericolo nè ho percepito un clima difficile, tutt’altro!

DORMIRE: Il luogo più gettonato della Cappadocia è senza dubbio Goreme, ma io vi consiglio di dormire ad Uchisar. Questo villaggio si sviluppa su di un enorme picco in tufo che domina tutta la valle di Goreme. Da qui, la mattina all’alba, si ha lo spettacolo migliore senza doversi spostare ed il paesino  è veramente carino.

 

ATTENZIONE: Se volete visitare questa regione insieme a noi sono rimasti gli ULTIMI POSTI nel nostro VIAGGIO DI GRUPPO a Pasqua 2022.

Trovate tutti i dettagli in questa pagina

COSA VEDERE IN CAPPADOCIA

La Cappadocia, un altopiano della vecchia Anatolia centrale, un posto dove madre natura ha dato il meglio di se disegnando un paesaggio unico dove incontrare vulcani, canyon, fiumi, chiese rupestri, valli e colline rocciose. Facciamo un viaggio nel cuore di questa terra e vediamo insieme cosa vedere in in Cappadocia:

LA VALLE DI GOREME

La valle di Goreme è il centro emblematico di tutta la Cappadocia. Questo luogo viene definito un museo a cielo aperto ed è stato inserito fra i patrimoni Unesco. La zona è caratterizzata da tantissime chiese rupestri piene di affreschi e da vecchie abitazioni scavate nel tufo.

VALLE DI DEVRENT (valle del cammello)

A 10 minuti di auto da Goreme si trova la bellissima valle di Drevent, famosa soprattutto per la sua roccia che ricorda un cammello.  Queso luogo è anche conosciuto come la valle dell’immaginazione. Guardando i pinnacoli infatti basta un pò di fantasia e si può vedere davvero qualsiasi cosa!

TREKKING FRA LA RED E LA ROSE VALLEY

Questo è senza dubbio uno dei trekking più belli da fare in Cappadocia. Il sentiero inizia da un grande piazzale e attraversa colli rocciosi, vallate, canyon e paesaggi mozzafiato dall’aspetto ultra terrestre. Il trekking dura un paio d’ore, durante la camminata vedrete cambiare i colori del paesaggio dal rossastro, al rosato fino al bianco. Se avete sete a metà del percorso troverete un piccolo baracchino che fa spremute di arancia e melograno, vitaminizzatevi!

CITTA’ SOTTERRANEA DI KAYMAKLI

Se il paesaggio all’esterno vi sembra di un altro mondo le città sotterranee sono veri e propri labirinti fatti di tunnel, ripide scale, stanze, canali di areazione e nicchie. Queste città sono state scoperte solo poche decine di anni fa e si ipotizza che siano state costruite per difendersi da attacchi ostili. In Cappadocia se ne contano più di 50 e alcune si estendono anche per 12 piani sotto terra. Sono un reticolo di trappole e trabocchetti tanto che, man mano che si scende, si fa fatica a ritrovare la via del ritorno nonostante la segnaletica!

kaymakli

LOVE VALLEY

A pochi minuti a nord di Goreme nasce la love valley, una valle completamente ricoperta di giganteschi peni in tufo. Si avete letto bene e a parte l’incredibile somiglianza con il nostro bene amato attributo maschile, questo luogo bizzarro è ottimo per un breve trekking o per fare bellissime foto all’alba.

TIPS: Se siete in Cappadocia per ammirare lo spettacolo delle mongolfiere e anche voi vorreste una foto come questa sotto, dovete svegliarvi intorno alle 4.30, farvi accompagnare alla Love valley e cercare lo spot perfetto. Per altre foto meravigliose vi consiglio il colle di Uchisar o l’instagrammatissimo Sultan Cave Hotel di Goreme!

UN’ALBA QUALUNQUE NELLA LOVE VALLEY

MIGLIOR HOTEL

LA VALLE DEI CAMINI DELLE FATE

I camini delle fate sono opera attenta di madre natura e dell’eruzione di due vulcani che, milioni di anni fa, hanno ricoperto di tufo questa regione. Lava, cenere e fango hanno formato enormi pinnacoli che sono stati per centinaia di anni dimora di popolazioni eremite che si sono insidiate in questa terra.

I DERVISCI ROTANTI

Ad Avanos, dentro l’incredibile caravanserraglio di Sarihan, potete assistere alla cerimonia dei Dervisci rotanti. Questa “danza” si tramanda ormai da anni, i Dervisci entrano i una sorta di trans e ruotano fra di loro, ad occhi chiusi, incredibilmente senza mai toccarsi. A me personalmente non ha fatto impazzire (io mi annoio velocemente), ma se siete curiosi questo è il luogo migliore dove vederla.

Avanos caravanserraglio

CAPPADOCIA IN MONGOLFIERA

Senza dubbio il volo in mongolfiera è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Un momento magico, talmente bello e surreale che ho provato a raccontarvelo con qualche riga.

“È buio pesto, sono ancora le 4.30 e la sveglia comincia a ballare. Le uniche luci che si vedono in lontananza sono i gas che gonfiano le mongolfiere. Alcuni palloni sono ancora distesi, altri si stanno gonfiando mentre un paio hanno già preso il volo. Ogni mattina in Cappadocia volano circa 150 mongolfiere e ognuna di queste può portare fino a 20 persone, che moltiplicato per 150 fanno 3000 persone. Cioè 3000 persone che ogni mattina in Turchia guardano l’alba volando su una mongolfiera! Una statistica inutile ma quanto è romantico?

itinerario Cappadocia , mongolfiera , viaggio di gruppo Cappadocia 

Il capitano apre il gas a manetta, l’aria calda fa alzare il pallone fra i pinnacoli della valle e tutte le bocche si spalancano. Piano piano il sole si affaccia e i superlativi si sprecano! La mongolfiera è stabilissima in cielo e non sembra neanche di volare a 400 mt da terra. Il volo dura più di un’ora anche se somiglia ad un tempo infinito, poi lentamente si scende e si atterra direttamente su un pick up!

Vi vorrei descrivere ogni attimo, vorrei descrivervi l’alba in mezzo a tutti quei palloni, vi vorrei dire per filo e per segno come ci si sente quando si arriva altissimi in cielo, ma sarebbe inutile, le immagini parlano molto meglio di me.”

CAPPADOCIA – ITINERARIO FAI DA TE

C’è poco da aggiungere alle immagini di questo articolo, la bellezza di questa regione è sotto gli occhi di tutti e i turchi, come vi ho detto più volte, sono persone stupende! Questo viaggio mi ha confermato che la Turchia è uno dei paesi più belli al mondo e la Cappadocia è senza dubbio la ciliegina sul kebab!

ATTENZIONE: Se volete visitare questa regione insieme a noi sono rimasti gli ULTIMI POSTI nel nostro VIAGGIO DI GRUPPO a Pasqua 2022.

Trovate tutti i dettagli in questa pagina

Preparatevi a sognare

Turchia cosa vedere, Cappadocia cosa fare, dove dormire 

Cappadocia cosa vedere, itinerario fai da te, quando andare 

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. Martina

    Ciao Emanuele,

    finalmente, dopo 2 anni di covid, hanno riaperto l possibilità di andare in Cappadocia senza corridoi turistici. Motivo per il quale vorrei approfittare per andare a visitarla.
    Ho letto che consigli il noleggio dell’auto, sono finita su diversi siti ma hanno tutti un denominatore comune, l’essere un po truffaldini. tu come hai fatto a trovare la macchina con autista? a chi ti sei affidato? ma soprattutto, noleggiare auto+autista, costa molto?

    Penso proprio che prenderò spunto/farò esattamente il tuo stesso percorso.

    Grazie e buona serata
    Martina

  2. Gabriella

    Ciao Emanuele,
    se tutto va bene l’anno prossimo forse faremo la cappadocia una settimana e allogeremo Sultan Cave. Ci conviene alloggiare li per vedere tutti i posti che hai citato nell’articolo o alloggiare in posti differenti durante quella settimana?

    Ti ringrazio

    1. Emanuele Bartolini

      Ciao Gabriella! Mi auguro che potremmo ripartire il prossimo anno, puoi tranquillamente alloggiare al Sultan è in una posizione super!

  3. Vittoria Cimino

    Ciao! La durata della permanenza che consigliate quale sarebbe? In modo da poter fare tutto

    1. Emanuele Bartolini

      Ciao Vittoria! Senza dubbio dedicherei almeno 4 giorni a questa regione, se poi hai 1 giorno in più meglio!

  4. Stefano

    Ciao Emanuele. Anzitutto complimenti per l articolo. Domanda. Io parto per la cappadocia tra 1 settimana e non ho ancora deciso ( o meglio capito) se mi conviene noleggiare una macchina/ moto o affidarmi ad un autista. Grazie millee

    1. Emanuele Bartolini

      Ciao Stefano! Può tranquillamente noleggiare un mezzo, saresti più autonomo

  5. ARIANNA RAFANELLI

    Ciao ragazzi,
    avete già le date per la cappadocia 2019?

    1. Emanuele Bartolini

      Ciao Ari! Il programma è pronto e sicuramente lo buttiamo fuori entro la fine di ottobre
      Il periodo di viaggio sarà dal 21 al 26 maggio, per qualsiasi cosa scrivici

  6. porombo

    eravamo molto in dubbio se andare a vedere o meno la cerimonia dei dervisci, anche noi ci annoiamo facilmente quindi grazie per l’opinione sincera
    Un consiglio, noi andremo a dicembre e pensavamo sia per comodità che per economia di noleggiare una macchina e di non affidarci ad un autista, è comunque fattibile o l’autista è veramente raccomandato?

    1. Emanuele Bartolini

      Ciao ragazzi grazie a voi per il commento potete benissimo noleggiare la macchina in aeroporto o a Goreme ed Urgup! Tutti i punti di maggiore interesse sono facilmente accessibili e vi consiglio una guida dove necessario, la Cappadocia merita di essere spiegata un abbraccio

  7. Pensaci te

    PEZZO BELLISSIMO! COMPLIMENTI

    1. Emanuele Bartolini

      Ci penso io allora <3 Grazie di cuore

  8. Ale f

    Per me sarebbe un sogno, ma che dico…di più! Sembra tutto così surreale!!! Complimenti per le foto e per l’articolo scritto benissimo, mi hai fatto venire voglia di Cappadocia

    1. Emanuele Bartolini

      Ale devi assolutamente andarci! E’ una delle regioni più belle al mondo, sembra di stare su un altro pianeta e le persone sono speciali

  9. Kiara

    No aspetta un attimo ! Io avevo seguito il tuo viaggio sulle instagram stories e mi avevi fatto venire una voglia di Turchia pazzesca! Adesso che le ferie sono già un ricordo sto iniziando a sognare sul 2019 e sul web trovo questo articolo meraviglioso!! In più, se ho capito bene, hai in progetto di tornare in Cappadocia con un gruppo?!?! Periodo? Dove si può prenotare scusa? Fatemi avere delle INFO subitooooo

    1. Emanuele Bartolini

      Ahahah mi hai fatto morire Kiara!!! Mi fa piacere che avevi seguito il nostro viaggio live, è stata un’esperienza pazzesca e visto i tanti messaggi che mi avete scritto ho deciso di fare un gruppo per maggio 2019 Penso di poterti dare tutte le info entro 2-3 settimane! Ti scrivo, un abbraccio

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.