PERIODO DI VIAGGIO: 09- 25 AGOSTO
Siamo stati la prima volta in Perù nel 2012. Facemmo un viaggio incredibile che entrò di prepotenza nella nostra Top 3, lasciando una traccia indelebile nei ricordi.
Sogniamo di tornarci da tanto tempo, ma soprattutto sogniamo di rivivere le emozioni di quella esperienza insieme a voi.
Questa estate ci allontaneremo dunque dalle classiche spiagge con acque cristalline e dal caldo torrido Italiano. Attraverseremo finalmente questa terra ricca di diversi habitat naturali che si alternano, rendendo il Perù uno dei paesi più belli del mondo.
Da Lima, la sua capitale, costeggeremo l’oceano Atlantico sulla Panamericana fino al deserto di Paracas e l’oasi di Huacachina. Dopo aver visitato la Ciudad Blanca di Arequipa, attraverseremo la cordigliera delle Ande, che attraversa tutto il continente a sud con i suoi 7200km, fino ad arrivare al Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo. Seguendo la ruta del sol arriveremo a Cusco, ombelico del mondo e capitale Incas, dove visiteremo un sacco di siti e rovine dell’impero precolombiano, compreso una delle 7 meraviglie del mondo, il parco archeologico di Machu Picchu, ai confini con la foresta Amazzonica.
ITINERARIO
Giorno 1: PARTENZA
Ritrovo in aeroporto e partenza dall’Italia con volo intercontinentale verso Lima, la capitale del Perù. Previsti scali
Giorno 2: ARRIVO A LIMA
Arrivo all’aeroporto di Lima, ritiro bagagli e incontro con il nostro staff locale. Trasferimento in hotel e resto della giornata a disposizione per rilassarsi dopo il volo intercontinentale o per iniziare a scoprire in autonomia la città.
Pernottamento a Lima / Quota s.l.m.
Giorno 3: LIMA
Dopo una ricca colazione inizieremo il nostro tour di Lima dal suo centro storico. Visiteremo la coloniale Plaza S.Martin, passeggeremo su Jiron de la Union fino alla piazza principale dove sorge la bellissima cattedrale. Questa piazza è il cuore pulsante di Lima con il suo colore giallo canarino e il suo vivace viavai. Accanto alla cattedrale si trova il Palazzo del governo (alle 12 è possibile assistere al cambio della guardia) il palazzo municipale e quello dell’arcivescovo. Poco distante da Plaza de Armas si trova il Monastero di S.Francisco, che al suo interno racchiude le catacombe ed una biblioteca di testi antichissimi.
Pomeriggio a disposizione per visitare il quartiere Miraflores che si affaccia sull’oceano o per visitare il quartiere di Barranco, con le sue casette color pastello ed i localini nascosti fra le viuzze piene di murales.
Pernottamento a Lima / Quota s.l.m.
Giorno 4: IL DESERTO DI PARACAS e L’OASI di HUACACHINA
Presto al mattino, con il nostro bus percorreremo verso sud la Panamericana che in 3.30h ci porterà nella riserva nazionale di Paracas. Visiteremo la baia di Paracas e faremo un giro in una delle riserve protette più grandi del Sud America dove il deserto incontra l’oceano.
Al termine della visita raggiungeremo la provincia di Ica in 1 ora. Dopo pranzo avremo l’occasione di visitare una “Bodega Tradicion” per una degustazione di Pisco, il liquore nazionale. Andateci piano con questa grappa perché nel pomeriggio faremo dune buggy nel deserto di Huacachina e proveremo anche il sandboarding, che è come fare snowboard ma sulle dune del deserto.
Dopo un meraviglioso tramonto sopra le dune dell’oasi raggiungeremo la stazione dei bus di Ica in coincidenza con il nostro bus notturno con destinazione Arequipa. La cena a bordo del bus è inclusa. Il viaggio durerà all’incirca 12 ore per cui avremo tempo a disposizione per iniziare una nuova serie su Netflix!
Pernottamento a bordo del bus / Quota s.l.m fino a 2335 mt
Giorno 5: AREQUIPA
Arrivo alla stazione dei bus di Arequipa intorno alle 8.30 e trasferimento presso il nostro hotel. La giornata sarà a nostra disposizione per poter girare in libertà questa meravigliosa città coloniale patrimonio dell’Unesco. Arequipa vanta un seducente centro storico, bellissime strade e piazze dove si affacciano chiese, monasteri e palazzi nobiliari tutti costruiti con la pietra locale vulcanica di colorazione bianca, da cui il soprannome di “Ciudad blanca”.
Visiteremo Plaza de Armas con la cattedrale della Basilica e il monastero di Santa Catalina. Le sue fondamenta risalgono al 1579 ed è uno dei monumenti più iconici del Perù. Le sue stradine strette ed i nomi tipici spagnoli ricordano i vecchi quartieri di Siviglia o Granada.
Piccola parentesi. Vi piace il pollo? Ecco non potete dire di averne mai mangiato uno finché non siete stati in Perù!!! Qua il pollo ha un altro sapore ed è veramente di qualità, ma ne riparleremo in viaggio!
Pernottamento ad Arequipa / Quota 2335 mt
Giorno 6: LA RUTA DEL SUR e CHIVAY
Partenza al mattino presto per raggiungere la Valle del Colca. Sulla strada attraverseremo la riserva di Pampa Cañahuas e quella di Salinas y Aguada Blanca. Saremo spazzati via dalle magnifiche vedute dei vulcani Misti, Chachani e Pichu Pichu. Incontreremo le vicuñas selvatiche nei loro habitat naturali, considerate un simbolo nazionale. Proseguiremo poi per Vizcachani, Pampas de Toccra, fino al cratere del vulcano Chucura e attraverso il valico di Patapampa, da dove si possono vedere i vulcani che incorniciano Arequipa.
Prima di arrivare alla Valle del Colca, la nostra ultima tappa sarà al Mirador de los Andes (4910 mt) dove raggiungeremo uno dei punti più alti del nostro viaggio. Da qua si può osservare la cordigliera centrale delle Ande e le splendide terrazze pre-colombiane che sono ancora coltivate dai nativi Collaguas.
Una volta arrivati alla città di Chivay, trasferimento in hotel, pranzo e pomeriggio a disposizione dove ci si può rilassare a bagno nelle acque termali di Las Calera o girare in libertà questa piccola cittadina, centro principale della valle del Colca.
Pernottamento a Chivay / Quota 3635 mt
Giorno 7: LA VALLE DEL COLCA
Sveglia all’alba e viaggio verso la Cruz del Cóndor. Ammireremo il paesaggio della Valle del Colca con il suo canyon (il secondo più profondo al mondo) e con un pò di fortuna potremo ammirare quel mangia carogne del condor librare a pochi metri di distanza da noi. Successivamente ci dirigeremo verso la città di Pinchollo e il punto panoramico Antahuilque per vedere una straordinaria terrazza costruita 1500 anni fa. Sulla via del ritorno per Chivay ci fermeremo a Choquetico e Tumbas Colgantes, dove ci sono le tombe di centinaia di anime Inca e Pre-Inca. Continuiamo verso le città di Maca e Yanque.
Quel giorno nel Colca bevemmo la spremuta di Pitaya più buona al mondo! Cos’è la Pitaya ? E’ il frutto del cactus! E speriamo di ritrovare quell’omino con il suo carretto!!
Dopo l’arrivo a Chivay ed un abbondante pranzo presso un ristorante locale, iniziamo il nostro viaggio verso Puno City e il Lago Titicaca. Lungo la strada vedremo la foresta di pietra e la Lagunillas che ospita una grande varietà selvatica di uccelli. Il viaggio richiederà circa 6 ore. All’arrivo, transfer per il nostro hotel e serata a disposizione.
Pernottamento a Puno / Quota 3827 mt
Giorno 8: IL LAGO TITICACA: LE ISOLE UROS ed AMANTANI’
Dal porto di Puno navigheremo fino ad incontrare gli Uros. Gli Uros rappresentano tanto in termini di cultura locale. Sono una popolazione che vive su delle isole galleggianti fatte di canne di totora, una pianta che cresce nel lago. Dopo la visita a questa comunità proseguiremo verso Amantanì. Ci sono circa 3500 abitanti sull’isola e tutti vivono di pastorizia ed agricoltura. Di solito il turista sceglie di alloggiare a Taquile, un’isola ben più attrezzata con ristoranti ed hotel. Noi invece avremo l’occasione di vivere la loro dimensione originale venendo ospitati ognuno da famiglie diverse, su un’isola che ospita solamente case di contadini.
Ogni sera gli abitanti della comunità organizzano una festa con musiche e danze locali alla quale potremo partecipare. Purtroppo (o per fortuna) verremo costretti con la forza ad indossare i loro abiti tradizionali per non essere gettati nel lago!
Nel nostro ultimo viaggio in Perù dormivamo al secondo piano di una stalla, in una piccola stanzina ben arredata con il bagno all’esterno. E’ stata senza dubbio una delle esperienze più belle di quel viaggio. Le camere saranno un pò spartane e molte di queste famiglie non parlano nemmeno lo spagnolo tradizionale, ma sarà un’esperienza che nessuno di noi dimenticherà.
Pranzo e cena in famiglia, preparatevi a mangiare patate di qualsiasi colore e forma!
Pernottamento ad Amantanì in homestay / Quota 4072 mt
Giorno 9: IL LAGO TITICACA: TAQUILE e PUNO
Dopo una colazione a base di patate (forse) e tè di muña (una pianta simile alla menta) avremo un altro po’ di tempo per passeggiare intorno all’isola prima di raggiungere Taquile. Qui noterete che i locali parlano Quechua invece dell’Aymara, o forse non vi accorgerete di niente perchè vi sembrerà comunque arabo! L’isola è famosa per i suoi tessuti e per l’abbigliamento. Il motto di questa comunità è molto semplice: “ama sua, ama llulla, ama qella” (non rubare, non mentire, non essere pigro). Le principali caratteristiche dell’economia di Taquile includono il turismo, la pesca e l’agricoltura in terrazza.
Il pranzo sarà servito al nostro arrivo. Nel pomeriggio, dopo una lunga camminata attraverso le ripide passerelle dell’isola, la barca ci riporterà a Puno. Serata a disposizione.
Pernottamento a Puno / Quota 3827 mt
Giorno 10: LA RUTA DEL SOL
Dopo la prima colazione saliremo sul nostro autobus per Cusco. Il viaggio da Puno a Cusco durerà circa 10 ore ma non fatevi ingannare perchè sarà proprio la parte migliore della giornata. Attraverseremo l’altipiano vedendo paesaggi bellissimi, lungo la strada potremo godere di numerose soste per ammirare panorami e rovine storiche come quella di Pukara, ci fermeremo al passo La Raya per vedere i ghiacciai e gusteremo un delizioso pranzo a buffet in stile andino a Sicuani. Riprenderemo il viaggio per Cusco, sosta per vedere le rovine Inca di Raqchi e la bellissima chiesa di Andahuaylillas, soprannominata la cappella Sistina delle Ande.
Arrivo a Cusco e trasferimento al nostro hotel, serata a disposizione.
Pernottamento a Cusco / Quota 3399 mt
Giorno 11: MORAY, MARAS e CHINCHERO
Partiremo in mattinata per Moray, un sito pre-inca con enormi terrazze agricole semicircolari che furono usate come laboratorio botanico per effettuare esperimenti sulle piante e l’acclimatazione di colture estranee. Sembrerà come essere su un set di x-files! In seguito, continueremo verso “Las Salineras de Maras”, le più grandi saline della regione risalenti all’impero Inca.
Dopo pranzo ci sposteremo verso la comunità andina di Taucca, popolata da 20 famiglie e situata ad un’altitudine di 3.850 mt. Da qua avremo una vista mozzafiato sulla Valle Sacra degli Incas, sul paesaggio circostante e sulle montagne innevate. Condivideremo il tradizionale stile di vita andino insieme agli abitanti del villaggio attraverso diverse attività che potremo svolgere.
Infine visiteremo il sito archeologico di Chinchero, una pittoresca cittadina che ospita un importante avamposto inca del tardo 1400 e un’incantevole chiesa. I locali sono famosi per le loro tecniche tradizionali di filatura e tessitura andina. Per questo motivo, nella piazza della città, è sempre allestito un mercato con i loro prodotti artigianali.
Ritorno a Cusco e serata a disposizione.
Pernottamento a Cusco / Quota 3399 mt
Giorno 12: LA VALLE SACRA DEGLI INCAS
Dopo un ricca colazione viaggeremo indietro nel tempo verso la Valle Sacra dell’Incas. Il nostro viaggio inizia da Pisac, 31 km da Cusco. L’antico sito archeologico e la città si trovano sulla cima di una montagna. Dopo aver vistato le rovine scenderemo nella cittadina e avremo un pò di tempo a disposizione per visitare il suo mercato super colorato, uno dei migliori dove acquistare prodotti artigianali.
Dopo una calda zuppa di quinoa e verdure, continueremo per Ollantaytambo, un centro Incas militare, religioso ed agricolo, situato anche questo in cima ad un colle. Questo ha mantenuto il suo design originale, tra cui eccezionali edifici in pietra e strade strette. Un tempo era utilizzato come fortezza e centro urbano. Dopo il tour, ci dirigeremo verso la stazione ferroviaria di Ollantaytambo dove prenderemo il famoso treno per Machu Picchu Pueblo, meglio conosciuta come Aguas Calientes, il villaggio più vicino alla vecchia montagna sacra.
Trasferimento in hotel e serata a disposizione.
La sveglia suonerà di buon ora quindi andremo tutti a letto molto presto, non è un consiglio ma un ordine!
Pernottamento ad Aguas Caliente / Quota 2040 mt
Giorno 13: MACHU PICCHU
Sveglia intorno alle 5:00, un piccolo autobus in circa mezz’ora ci accompagnerà finalmente verso il sito archeologico di Machu Picchu (2.430 m) una delle 7 nuove meraviglie del mondo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983.
Verremo guidati sapientemente attraverso le incredibili rovine e le sue strade principali. È quindi possibile girovagare per quelle che una volta erano le piazze cittadine e salire scalinate finemente scolpite in pietra. Machu Picchu è considerato il centro del mondo per saggezza spirituale ed è un sito talmente scenografico da sembrare surreale. La visita guidata dura circa due ore. Una volta terminata avremo tempo libero per esplorare la cittadella in completa libertà.
Dalle 12:30 alle 13:30 rientreremo verso Aguas Calientes per il pranzo, per poi riprendere il treno per Ollantaytambo.
Trasferimento verso il nostro hotel e serata a disposizione.
Pernottamento a Cusco / Quota 3399 mt
Giorno 14: LE ROVINE DI CUSCO
Mattinata libera per riposarsi o scoprire Cusco in completa libertà. Potete ammirare Plaza de Armas, contornata da una serie di edifici coloniali con i famosi balconi in legno. Potete andare alla ricerca della pietra con i 12 angoli, oppure visitare la cattedrale e il tempio del sole Koricancha, il più importante luogo di culto degli Incas.
Dopo pranzo visiteremo le rovine di Sacsayhuaman, un capolavoro di architettura incas in cui vedremo improbabili blocchi di pietra, alti quasi 9 metri, che sono ancora perfettamente posizionati. Da questo bellissimo complesso archeologico si ha una vista stupenda su tutta Cusco. Vedremo poi il Tempio di Qenqo dedicato al culto degli animali. Puca Pucara, un altro sito archeologico inca utilizzato come fortezza e centro amministrativo. Infine visiteremo Tambomachay, “el baño del Inca”, dove scendevano i primi acquedotti della città.
Rientro a Cusco e serata a disposizione.
Pernottamento a Cusco / Quota 3399 mt
Giorno 15: CUSCO IN LIBERTA’ e MONTAGNE ARCOBALENO
Per il nostro ultimo giorno a Cusco avremo 24h a disposizione per fare visite ed escursioni facoltative, una su tutte sarà il trekking alle Montagne Arcobaleno di Vinicunca.
La visita alle Rainbow Mountain parte verso le 3.00 del mattino, si arriva a destinazione dopo 3 ore di bus, si fa colazione e si parte per un trekking che ci porterà in vetta alla nostra meta in circa 3 ore. E’ un’escursione faticosa perchè oltre ai 1000 mt di dislivello, (da 4200 mt a 5100 mt) si cammina ad altitudini che non facilitano certo la respirazione. Abbiamo deciso infatti di effettuare questa escursione l’ultimo giorno per trarre vantaggio dal nostro corpo che ormai si sarà acclimatato alle altitudini andine. (il biglietto per le Rainbow Mountain è escluso dal totale del viaggio essendo l’escursione facoltativa).
Pernottamento a Cusco / Quota 3399 mt
Giorno 16: CUSCO – LIMA
Giornata libera per comprare calzini di alpaca o bere un ultimo matè de coca con il suo meraviglioso sapore di erba appena tagliata!
Volo interno per Lima.
Trasferimento in Hotel e resto della serata a disposizione per ubriacarsi essendo l’ultima sera! (si scherza è!)
Pernottamento a Lima / Quota s.l.m.
Giorno 17: RITORNO IN ITALIA
Volo internazionale dall’aeroporto di Lima per l’Italia. Pacche, abbracci e saluti in un onore di un’avventura che siamo sicuri rimarrà fra le più belle della nostra vita!
LE QUOTE COMPRENDONO:
• Voli intercontinentali A/R dall’Italia
• Tutti i transfer con mezzo privato da/a aeroporto, hotel, stazioni e destinazioni come indicato
• Soggiorni in Hotel o Guesthouse per tutta la durata del tour con trattamento di prima colazione
• Dune Buggy e Sandboarding nel deserto di Huacachina
• Bus di linea notturno da Ica ad Arequipa con servizio di cena a bordo
• 2 giorni 1 notte sul lago Titicaca con barca a motore condivisa, notte in homestay e tutti i pasti inclusi (2 pranzi, 1 cena, 1 colazione)
• Trasferimento in bus di linea turistica da Puno a Cusco con pranzo a buffet incluso
• Ingressi e visite come da programma compreso il biglietto per Machu Picchu (70€)
• Treno da Ollantaytambo ad Aguas Caliente e viceversa
• Volo interno da Cusco a Lima
• Guida locale parlante italiano, spagnolo o inglese
• Guida tecnica dei Tour Leader
• Polizza medico – bagaglio
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
• Polizza annullamento viaggio (opzionale 150€)
• Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
• Escursione facoltativa alle Montagne Arcobaleno Vinicunda
• Mance e spese di carattere personale
SOLD OUT
• I posti sono limitati, il viaggio è pensato per un gruppo di 18/20 persone al massimo.
• Il costo della vita in Perù è molto basso. Per un pasto si possono spendere in media dalle 3 alle 10€. Tra l’altro la qualità del cibo è altissima! Durante il nostro viaggio troveremo un sacco di mercati dove comprare pensierini economici da riportare a casa! Ipotizziamo una spesa di 200€ a settimana.
• CAPITOLO ALTITUDINE: In Perù raggiungeremo altitudini considerevoli ed ognuno di noi reagirà in maniera diversa al soroche, il mal di montagna. I sintomi più diffusi sono nausea, fiato corto, gonfiore e mal di testa. Sono effetti del tutto normali di cui non preoccuparsi, di solito spariscono nel giro di 48h e si possono alleviare facilitando l’acclimatamento con alcuni accorgimenti. I locali bevono in continuazione il mate de coca, che sinceramente non sappiamo se dia benefici, ma per loro sembra essere il rimedio numero 1. Per i primi giorni è importante bere tanto, mangiare poco ma aumentare i carboidrati, non fare sforzi importanti e riposare. Inoltre in tutte le farmacie si vendono le famose soroche pills, delle pasticchine che riducono un sacco i sintomi (io ne presi un paio e mi rimisero subito in sesto). Tutte le strutture inoltre sono munite di servizi per assistere il viaggiatore in caso di mal di montagna.
• Dormiremo in hotel e guesthouse di ottimo livello, d’altronde vi abbiamo sempre abituato bene Passeremo una notte in bus e avremo l’occasione di fare un’esperienza a contatto diretto con una comunità locale dormendo in case di contadini sul lago Titicaca.
• Non è richiesta alcuna preparazione atletico/fisica.
• Questo viaggio ogni giorno sarà più bello del precedente!
Il viaggio è organizzato e gestito dall’agenzia 72°PARALLELO di G.Peluso & C. sas (Via M.Pagano 143 – 76125 Trani) – P.IVA: 07603920724. I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Settantaduesimo Parallelo che sarà l’unico referente per il pagamento dei servizi di seguito riportati.
Termini e Condizioni:
https://72parallelo.com/termini-condizioni/