Al momento stai visualizzando Viaggio di gruppo in ISLANDA

Viaggio di gruppo in ISLANDA

Di giorno on the road attraverso i luoghi più remoti e magici del selvaggio sud, di notte a caccia dell’Aurora Boreale.

PARTENZA: 25 – 04 MARZO (7 notti)

POCHI POSTI DISPONIBILI

INGRESSO IN ISLANDA: 

Prima dell’ingresso in Islanda i viaggiatori devono registrarsi, nelle 72 ore antecedenti all’arrivo a questo link: https://visit.covid.is/

Tutti i viaggiatori devono presentare un certificato di vaccinazione completa, ossia devono già aver ricevuto la seconda dose di vaccino da almeno 14 giorni (unica dose per quanto riguarda J&J) 

I passeggeri vaccinati e quelli con una precedente infezione da COVID-19 devono presentare entro 72h dalla partenza un test covid-19 negativo, sono accettati sia il PCR che il test rapido antigenico. 

Se a un viaggiatore è stato recentemente diagnosticato il COVID-19 deve presentare un test PCR positivo che sia più vecchio di 14 giorni (isolamento completato) ma più giovane di 180 giorni. 

Giorno 1: ISLANDA

Partenza dall’Italia con destinazione Keflavik, arrivo in tarda mattinata, ritiro dei nostri minivan e dopo un ottimo fishburger partiremo subito per la nostra prima grande spedizione: Il vulcano Fagradalsfjall.

Se saremo fortunati potremo raggiungere le falde del vulcano per ammirare i fiumi di lava incandescenti, per vederlo eruttare e per godere di tutta la sua potenza. La camminata ci porterà via all’incirca 2.30h (andata e ritorno) ma ad aspettarci ci sarà uno spettacolo che solo pochi fortunati possono vantare di aver vissuto!

Già dalla prima sera cercheremo di avvistare l’Aurora, preparatevi ad una avventura in cui la protagonista principale sarà sempre Madre natura! 

Pernottamento in hotel a Keflavik

Giorno 2: IL CERCHIO D’ORO

Quest’oggi inizieremo il nostro viaggio attraverso tutto il sud dell’Islanda.

Visiteremo il parco nazionale di Thingvellir: questo sorge su una fossa tettonica che ha dato vita alla separazione del continente americano da quello europeo. Cammineremo lungo la faglia fino alla piccola cascata Oxararfoss e lungo i sentieri del parco dove incontreremo una delle prime chiese islandesi.

Lo spettacolo non è finito: proseguiremo poi per Geyser dove vedremo lo Strokkur, il geyser più famoso al mondo con il suo getto d’acqua altissimo. Questo erutta ogni 7 minuti circa, l’Islanda è il paese con la più alta concentrazione di questi rari fenomeni vulcanici.

Successivamente vedremo Gullfoss, la cascata d’oro, una delle più spettacolari. Se questa è ancora visibile in tutto il suo naturale splendore è anche grazie al coraggio di una contadina che viveva nei dintorni, ma vi racconteremo la storia sul posto!

In serata raggiungeremo i nostri cottage nella campagna islandese dove passeremo la notte.

Pernottamento in cottage nei pressi di Hella 

Giorno 3: LA SPIAGGIA NERA E IL CANYON

Seconda mattina del nostro viaggio, Il vento ci farà capire subito chi comanda su quest’isola! La giornata inizia con uno spettacolare promontorio dove si ha una vista splendida su tutta la baia.

Si prosegue con uno dei luoghi più famosi d’Islanda, la spiaggia nera di Reynisfjara. Questa spiaggia di origine vulcanica è dominata da faraglioni e contornata da colonne basaltiche che creano uno scenario unico ed incredibile. 

Per pranzo ci fermeremo nella baia di Vik dove assaggeremo un piatto tipico di queste zone. Nel pomeriggio attraverseremo la desolata pianura del sud fino all’incredibile ed impronunciabile canyon Fjadrarglijufur che si estende nelle campagne di un altro paese
impronunciabile, il Kirkjubæjarklaustur.
PS: Se qualcuno di voi riuscirà a pronunciare correttamente entrambi i nomi avrà in omaggio una sorpesa!

Raggiungeremo infine i nostri cottages e come ogni sera andremo a caccia d’aurore!

Pernottamento in cottage nei pressi di Kirkjubæjarklaustur

GIORNO 4: IL GHIACCIAIO PIU’ GRANDE D’EUROPA

La nostra giornata inizierà da Jokulsarlon, la più grande laguna glaciale islandese.

Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg che si staccano dal ghiacciaio. Questi blocchi di ghiaccio possono raggiungere anche i 30 m di altezza.

Dopo aver goduto della laguna glaciale vedremo Diamond Beach, una spiaggia vulcanica ricoperta da pezzi di ghiaccio che sembrano enormi diamanti.

Poco più ad est, in un futuro non precisato, vedremo un’altra laguna dove hanno girato diverse scene del film Interstellar.

Pranzo da “Mister Potatoes” (quando assaggerete il suo timballo capirete perchè) e si riparte per uno dei nostri posti segreti del cuore! Ci avvicineremo ad una lingua del maestoso Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa, attraverso un percorso per niente facile e che in pochi conoscono. Qua ci prenderemo del tempo per godere del silenzio e per ammirare lo spettacolo davanti a noi.

In serata raggiungeremo Svartifoss (le supercazzole non sono finite) e cammineremo circa 40 minuti su un sentiero all’interno della riserva. La portata d’acqua è minima rispetto alle altre cascate islandesi ma la cornice di colonne basaltiche la rendono unica e veramente molto bella.

Serata a prova di alieni!

Pernottamento in cottage nei pressi di Vik

Giorno 5: LE CASCATE D’ISLANDA

Altro giorno altre avventure, oggi è tempo di conoscere alcune delle cascate più belle e più famose d’Islanda. In marcia sulla Route 1 per raggiungere la potentissima Skogafoss, che con un salto di 60 mt e la maestosità del suo flusso d’acqua si è guadagnata la copertina della guida Lonely Planet.

Prima di pranzare con l’hamburger più buono del mondo vi porteremo dentro Jurassic Park per ammirare una cascata segreta!! 

Poco più a nord incontreremo Seljalandsfoss, la cascata liquida, di una bellezza selvaggia unica! Attraverso un sentiero scivoloso sarà possibile camminarci dentro (neve permettendo) Dopo esserci bagnati a sufficienza finiremo per bagnarci ancora di più! Dopo un percorso in mezzo al fiume raggiungeremo anche la piccola cascata nascosta.

In serata raggiungeremo i nostri cottages lungo i fiordi dell’est dove potremo rilassarci nella nostra iacuzzi bollente sotto il cielo islandese!

Altra serata a caccia di aurore. Se il tempo non sarà dalla nostra tornereno nei cottages a bere Opal e a cantare le canzoni dei Ricchi e Poveri.

Pernottamento in maxi cottage alle porte di Snaefellsness 

Giorno 6: OLTRE LA BARRIERA

Dopo una colazione speciale in una bakery di un villaggio di pescatori, partiamo alla scoperta di un luogo fantastico, la penisola di Snaefellsnes.

La giornata inizia con un’esperienza molto personale che scoprirete solo arrivati a
destinazione! Visiteremo poi il museo dello squalo di Bjarnarhofn, dove avremo l’occasione di mangiare il meraviglioso squalo putrefatto che tanto adorate (lo sappiamo che non vedete l’ora!).

Raggiungeremo poi la montagna chiesa, il Kirkjufell, diventata famosa grazie alla serie del Trono di Spade oltre il quale non si poteva passare. Scenderemo a sud verso Londrangar ed il faro arancione, il paesaggio sulla costa è incredibile e ci sono scogliere altissime. Raggiungeremo infine la bellissima chiesa nera.

Da qua rientreremo verso sud in direzione Reykjavik.

Cala la notte, si svegliano i lupi, si incendia il cielo.

Pernottamento a Reykjavik in hotel

Giorno 7: REYKJAVIK E LA BLUE LAGOON

Il nostro viaggio quest’oggi inizierà dalla capitale, Reykjavik, dove avremo una giornata libera a disposizione per visitare la città e le sue stradine, fare un pò di shopping, vedere la cattedrale e la bellissima sala concerti.

Negli ultimi anni l’Islanda è cresciuta molto anche sotto l’aspetto culinario e si può trovare ottimo cibo ovunque, soprattutto nella capitale. Per pranzo ci fermeremo in un locale storico dove poter assaggiare una buonissima zuppa di aragosta!

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo le acque termali della Blue Lagoon per goderci il relax (37/39°C). La BL è un vero e proprio centro benessere naturale dove rilassarsi, una piscina geotermale dalle acque ricche di zolfo e silicio e dalla caratteristica colorazione.

Come ogni sera staremo attenti al cielo per incontrare la signorina color smeraldo!

Pernottamento in guesthouse a Keflavik 

Giorno 8: RITORNO SUL PIANETA TERRA

Ultime ore a disposizione prima di salutare l’Islanda! Consegna dei nostri van e  trasferimento all’aeroporto di Keflavik in coincidenza con il nostro volo per l’Italia.

Sappiamo che il rientro è sempre triste ma non temete,  questo viaggio sarà solo il primo di una lunga serie insieme! 


INFO SUL VIAGGIO

DIFFICOLTA’: Questo viaggio non richiede particolare preparazione atletica e fisica e le escursioni sono alla portata di tutti. Non tutte le zone sono raggiungibili con i mezzi e a volte dovremmo percorrere il tratto a piedi. L’escursione al vulcano può risultare leggermente più impegnativa ma sempre adatta a tutto il gruppo. La media dei gradi in Islanda a marzo si aggira intorno ai 7/8 per cui il freddo non è mai un pensiero (ma il vento si )

DISPONIBILITÀ: i posti sono limitati, questa sarà l’ultima partenza a caccia di aurora boreale per cui ti consigliamo di bloccare il tuo posto quanto prima  

AURORA: l’Aurora Boreale è un fenomeno imprevedibile che dipende da tanti fattori e in quanto tale, non può essere garantito l’avvistamento al 100%. Tuttavia i cieli d’Islanda sono lo scenario perfetto  per vedere l’Aurora e le possibilità sono davvero molto alte!

METEO: Il bello dell’Islanda viene in gran parte dal suo meteo folle! Il vento che soffia forte come in nessuna altra nazione al mondo rende il programma molto flessibile. Ciò significa che in base alle condizioni atmosferiche valuteremo di giorno in giorno eventuali cambi per vivere tutte le attività nelle migliori condizioni.

PERNOTTAMENTI: le strutture scelte per questo viaggio sono gran parte cottage immersi nelle steppe islandesi. Questo ci permetterà di aumentare le nostre chance di vedere l’aurora dormendo in zone senza inquinamento luminoso. Dormiremo inoltre in hotel e guesthouse quando ci troveremo in città. Le sistemazioni sono in camere condivise.

PASTI: Per ottimizzare i costi faremo una spesa comune per cucinare direttamente nel nostro cottage. Le volte in cui mangeremo fuori vi porteremo in posti ottimi dove il conto non è mai un pensiero.

PRE PARTENZA: Alcuni giorni prima della nostra partenza, come in ogni viaggio, verrà creato un gruppo whatsapp dove iniziare a conoscerci e rispondere ad ogni vostra domanda.

PARTENZA: 25 – 04 MARZO (7 notti)

PREZZO A PERSONA TASSE INCLUSE 1590€

ACCONTO 500€ SALDO ENTRO IL 01 FEBBRAIO

POCHI POSTI DISPONIBILI

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Volo A/R dall’Italia per Keflavik
  • Tasse di ogni genere
  • 7 notti in cottage, hotel, guesthouse in camere condivise
  • Mezzo privato + carburante + parcheggi
  • Escursioni notturne a caccia dell’Aurora 
  • Ema e Sere capitani della spedizione
  • Assicurazione medico / bagaglio 
  • Polizza Cover Stay Covid (copertura covid anche pre-partenza)
  • Polizza annullamento
 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pasti e bevande
  • Ingresso alla Blue Lagoon (85€)
  • Biglietto per il museo dello squalo (10€)
  • Quanto non espressamente menzionato nella quota comprende

COSA PORTARE:

  • Calzamaglia, calzini e intimo (tutto termico)
  • Pantalone termico e/o felpato
  • Pile, felpa (almeno un paio di queste)
  • Giacca termica impermeabile
  • Scarpa da trekking impermeabile
  • Scaldacollo, cappello, guanti
  • Ciabatte dell’Adidas
  • Costume per blue lagoon
  • Per i più freddolosi: scalda mani e scalda piedi (io mi dissocio da questa voce)

Organizzazione tecnica: MAORILAND VIAGGI di SOLEA S.r.l. Via Bozzi, 22 – 51100 PISTOIA 

PI: 01813480975 lic. nr. 42 provincia di Prato del 30.3.2000

Polizza RCT Unipol Sai 1/64260/319/164906429/1 polizza Insolvenza IMA Italia Ass.ce Solv/2020/387

I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Maoriland che sarà l’unico referente per il pagamento dei servizi sopra citati

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.